Nel 2025, ASP ha sostenuto il progetto Bird House di Piantando, che incentiva la biodiversità mediante nidi smart nella riserva Silva, in Abruzzo.
nidi installati
Il progetto Bird House contribuisce attivamente al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile:
Il progetto Bird House consiste nella costruzione e installazione di nidi artificiali per sostenere la biodiversità e dare rifugio agli uccelli selvatici.
Sono nidi a cassetta postale che contengono, nella parte superiore della struttura, una telecamera a infrarossi. La telecamera è alimentata a batteria, si ricarica grazie ad un piccolo pannello solare posizionato su uno dei rami dell’albero, e ha all’interno una sim con cui si connette alla rete.
La costruzione e apposizione di nidi artificiali offre ospitalità e protezione agli uccelli nel momento più delicato e importante della loro esistenza, la nidificazione. L’impiego di nidi artificiali fronteggia la crescente diminuzione di habitat naturali e offre un’occasione per la buona riuscita della nascita delle nuove generazioni.
Svolgiamo le attività in prima persona, coinvolgendo aziende agricole del posto per attività più intensive di bonifica e dialoghiamo con i comuni per lo smaltimento di rifiuti precedentemente abbandonati sui terreni.
Il sistema di certificazione di Piantando assegna un codice univoco ad ogni azione svolta sul progetto, collegando ad esso tutti i dati raccolti a disposizione.
0 codici unici collegati a ASP sono già stati registrati e certificati nel nostro ecosistema. Eccone alcuni!
Vuoi cercare una singola azione certificata?
Codice | Progetto | Gruppo | Certificato |
---|
I nidi smart di Bird House sono installati su alberi adulti che crescono all'interno della riserva Silva di Piantando in Abruzzo.
Siamo una Benefit Corporation che avvia e gestisce progetti ad alto impatto sociale e ambientale. Operiamo con un approccio a gestione diretta e monitoring costante nel tempo per garantire la massima trasparenza, sostenibilità e misurabilità di ogni singolo progetto.
Interveniamo dove possiamo cambiare realmente le cose e lavoriamo con aziende che vogliono intraprendere azioni concrete verso il Pianeta.
I progetti che avviamo e selezioniamo rispettano gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU.